sabato 18 giugno 2011

Ho dormito con te tutta la notte



"Tutta la notte ho dormito con te, vicino al mare, nell'isola.
Eri selvaggia e dolce tra il piacere e il sonno, tra il fuoco e l'acqua.
Forse assai tardi i nostri sogni si unirono, nell'alto o nel profondo,
in alto come rami che muove uno stesso vento,
in basso come rosse radici che si toccano.
Forse il tuo sogno si separò dal mio e per il mare oscuro
mi cercava come prima, quando ancora non esistevi,
quando senza scorgerti navigai al tuo fianco
e i tuoi occhi cercavano ciò che ora
- pane, vino, amore e collera -
ti dò a mani piene, perchè tu sei la coppa che attendeva i doni della mia vita.

Ho dormito con te, tutta la notte, mentre l'oscura terra gira coi vivi e coi morti,e svegliandomi d'improvviso in mezzo all'ombra
il mio braccio circondava la tua cintura.
Nè la notte nè il sonno poterono separarci.
Ho dormito con te e svegliandomi la tua bocca uscita dal sonno
mi diede il sapore di terra, d'acqua marina, di alghe, del fondo della tua vita,e ricevetti il tuo bacio bagnato dall'aurora,
come se mi giungesse dal mare che ci circonda."

Le uniche notti che valgono la pena di sognare, sono quelle in cui mi appari tu. Almeno la notte mi permetti di possederti.

Nessun commento:

Posta un commento